Eritemi: impariamo a riconoscerli
Gli eritemi sono sfoghi della pelle, si manifestano con macchie blu o rosse: nel primo caso si tratta dei capillari, nel secondo invece di vasi arteriosi. Gli eritemi possono causare rash cutanei o assumere aspetto pustoloso e gonfio. Quando si fa pressione sull’eritema tende a scomparire per poi tornare come prima. Quelli più diffusi sono sicuramente gli eritemi post esposizione solare.
Perché compare un eritema?
Analizziamo le cause per cui compare un eritema: intolleranze alimentari, allergie, emozioni intense, disturbi tiroidei, allergie a saponi, indumenti o detersivi, sensibilità a sostanze fotosensibilizzanti, micosi cutanee, infezioni virali, raggi UV, assunzione di farmaci topici. Per quanto riguarda i sintomi invece gli eritemi possono comportare: prurito, vesciche e pus, ispessimento e desquamazione cutaneo, pustole.
Quali rimedi usare
Un ottimo rimedio contro gli eritemi è il ghiaccio: restringe i vasi sanguigni e idrata la pelle. In farmacia si trovano numerosi gel o pomate ad azione emolliente che ripristinano lo strato di pelle. In caso di eritema dovuto ad allergie e dermatiti il medico consiglierà farmaci a base di cortisone.